Scritto il da

Quando si parla di tende mi trovo quasi sempre davanti due schieramenti ben precisi: chi le ama e chi le odia!!
Più o meno tutti sogniamo quelle grandi vetrate senza tende come nelle ville di Hollywood ma almeno che non viviate dispersi nelle campagne o non vi interessi la vostra privacy, le tende sono prima di tutto un valido alleato e, se scegliete quelle giuste, anche un perfetto "tocco" di stile!

 

Ogni stile ed ogni arredamento hanno la loro tenda perfetta e vi stupirete nel vedere quante tipologie esistano.
Si distinguono per struttura, modello, tessuto e modalità di installazione.
Di seguito troverete delle immagini per un veloce riassunto su alcune delle tipologie esistenti.

   

   

Per un arredamento classico sono molto utilizzati tendoni lunghi  con drappeggi e doppi e tessuti pesanti come il velluto.
In un arredamento molto minimale si può scegliere tra semplici tende bianche non arricciate all'attacco e lasciate semplicemente cadere a terra, oppure una scelta più minimalista con le tende a pannelli verticali.
Per lo stile shabby chic invece sono perfetti merletti, volant e fiorellini.

Per quanto riguarda i colori la soluzione migliore per la zona giorno è l'utilizzo del bianco o colori neutri perché non tolgono luminosità e non alterano i colori all'interno della stanza. Questo non significa che le tende colorate non si possano utilizzare, ma è preferibile abbinarle alle tende bianche con funzione unicamente ornamentale oppure oscurante utilizzando tessuti più pesanti.
Diverso è il discorso per la zona notte, dove la luminosità non è molto importante poiché le stanze sono poco utilizzate durante il giorno.

www.flickr.com

www.furnishingplanet.com

www.kotrik.com

www.mykukun.com

www.tappezzerietoffanin.com