Scritto il da

 

Avete voglia di cambiamenti in casa ma avete anche un budget ridotto?? Non c'è problema, ecco alcuni consigli per rinnovare casa Low Cost!

 

1. CAMBIARE DISPOSIZIONE AI MOBILI

Sedevi in un angolo in modo da avere una visione globale della stanza e provate a spostare alcuni mobili per vedere se esiste una disposizione migliore.
Decidete quali sono le funzioni della stanza; provate a pensare a come creare delle zone con funzioni diverse senza dividere l'ambiente.

Allo stesso tempo, se avete sovraccaricato la stanza, pensate all'idea di spostare qualche "funzione" da un altra parte!!! Tutto deve essere armonioso e deve occupare i giusti spazi!

2. TOGLIERE IL SUPERFLUO

Con il tempo ci troviamo ad accumulare oggetti, per motivi affettivi o di pigrizia, anche se non hanno niente a che fare con lo stile della stanza.
Togliete tutto ciò che non serve o che stona con lo stile che avete scelto.

3. CAMBIARE COLORE ALLE PARETI

Cambiare colore alle pareti è il modo più semplice per rinnovare la casa.
Scegliete le pareti a cui dare un tocco originale! Ricordate che esistono decorazioni d'effetto ma allo stesso tempo molto semplici da realizzare anche da soli. 
Anche in questo caso la regola è sempre non esagerare! Scegliete i colori più adatti e se amate i colori vivi concentratevi solo su alcune pareti.
Decidete l'effetto che volete ottenere e fatevi consigliare dal vostro architetto o almeno dal vostro colorificio di fiducia. Fatevi dare la cartella colori e guardateli con le luci della vostra casa.

4. DARE STILE CON GLI ACCESSORI

Deciso il nuovo stile date vita all'arredamento con gli accessori. Cambiate le fodere ai cuscini, le tende, i tappeti ecc.
Potete aggiungere nuovi oggetti o sostituirne altri. L'importante è seguire un filo conduttore. Decidete prima gli oggetti da aggiungere o da cambiare per non lasciarvi andare allo shopping sfrenato!!!

5. HACKERARE I MOBILI ANTICHI O LOW COST

Se ve la cavate bene con il fai da te potete dare nuova vita a qualche vecchio mobile oppure modificare i mobili low cost che considerate troppo semplici e banali.
Su internet potete trovare tantissime idee e tutorial per modificare o cambiare funzione a semplici oggetti, cambiare tessuti a vecchie poltrone oppure semplicemente aggiungere nuovi dettagli ai vostri mobili.

Fate un progetto! Non è importante saper disegnare, scrivete cosa vorreste ottenere e cercate delle soluzioni per farlo, un elenco di cosa avete bisogno e se volete anche un preventivo dei costi.
Prima di cominciare rileggete tutto e controllate di non esservi persi per strada e di aver rispettato lo stile che volevate.