Scritto il da

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dello stile Shabby Chic, ma non tutti avranno ben capito realmente cos'è ed in cosa consiste.


Lo stile Shabby Chic letteralmente significa "trasandato elegante". Questo stile è nato nelle belle e grandi case di campagna della Gran Bretagna; il suo nome però è stato coniato dalla rivista "The World of Interiors" nel 1980 per poi diffondersi in tutto il mondo.
Oggi questo stile è diventato così famoso anche grazie alla possibilità di modificare un vecchio mobile o accessorio e trasformarlo in qualcosa di nuovo.
Ma quali sono le regole da seguire per un perfetto stile Shabby Chic? Ho cercato di riassumerle in 5 punti principali...

 

1. COLORI PASTELLO

La prima regola per creare l'atmosfera romantica e rilassata che caratterizza questo stile riguarda sicuramente nella scelta dei colori.
Sono bandite le tinte accese ed i forti contrasti.
Via libera ai colori pastello e soprattutto al Bianco, il colore più luminoso e romantico per eccellenza.

Il bianco domina, ma convivono anche colori pastello come il rosa, il viola lavanda, il beige ed il grigio chiaro, ma anche l'azzurro o il verde pastello.

 

Fonte: pinterest

 

Fonte: Pinterest

 

Fonte: pinterest

 

2. MOBILI USATI

Lo stile Shabby Chic è famoso perché dà al "vecchio" una seconda possibilità.
L'occasione giusta quindi per andare in cantina o a casa della nonna e ridare nuova vita ai vecchi mobili o accessori. Da prediligere i mobili molto lavorati, con bugne, fregi e intarsi; questi saranno una base perfetta per il nuovo stile della vostra casa.

 

Fonte: tuttoferramenta.it
 
 
 
Fonte: Pinterest
 
 
Fonte: shabbychiclife
 
 
 
3. PREDILEZIONE PER I MATERIALI NATURALI
 
Questo stile, forse proprio perché nato nelle campagne inglesi, ricorda molto il modo di vivere semplice dei nostri nonni.
Banditi dunque i materiali hi-tech e di nuova generazione; massima cura ed importanza data ai materiali naturali, il legno in primis, ma anche nuova vita e valore ai tessuti in cotone e lino. Ritornano nelle nostre case i fiori ma... rigorosamente freschi, come appena colti dal prato.
 
 
Beautiful Boho in Venice Beach
 
Fonte Houzz - Professionista: Rachel Ashwell Shabby Chic Couture 
 
 
 
Fonte: Pinterest
 
 
Fonte: Shabby Chic Interiors
 
 
4. VIA LIBERA AL FAI DA TE
 
Dopo aver recuperato i vecchi mobili della nonna potete sbizzarrirvi con il fai da te. Questo stile è perfetto anche per chi non ha molta esperienza, poiché più il mobile sembrerà usurato e più sarà perfetto.
Gli step sono principalmente due: la prima trasformazione avviene attraverso il colore. I mobili scuri vengono verniciati usando il bianco, in tutte le sue sfumature, o i toni tortora e pastello.
Fatto questo si passa alla seconda fase; con l'uso della carta vetrata di diverse grammature si darà l'effetto anticato ed usurato che caratterizza questo stile.
 
 
 
Fonte: savoh.com
 
Fonte: notixiein vetrina.it
 
 
 
Fonte: arredamentoedintorni.com
 
 
5. ABBONDANZA DI ACCESSORI
 
Vecchi utensili, oggetti decapati, fiori freschi (meglio se in vecchi barattoli piuttosto dei classici vasi), tende molto romantiche con fiorellini ecc. ecc.
L'unione e l'abbondanza di tutti questi elementi, sempre nei colori tenui e pastello, contribuiscono a trasformare un ambiente in pieno stile Shabby Chic.
 
 
Fonte: narrador.com
 
 
 
Fonte: pinterest
 
 
 
Fonte: pinterest
 
Mi raccomando però, attenzione a come unire tutti questi elementi!! Oggetti antichi e usurati danno un'aria romantica e caratterizzano questo stile, ma l'effetto finale dev'essere un altro. Tutto deve essere studiato e curato nei particolari.
Anche gli oggetti che sembrano lasciati in disordine in realtà non lo sono!!!!!!!!