Scritto il da

Anche questa settimana parliamo di cucine.
Quali sono gli errori più comuni quando si decide di rinnovare o acquistare una nuova cucina? Ho cercato di riassumerli in 5 semplici punti.

 

www.trashic.com

1) LA FRETTA

Le nostre vite sono sempre frenetiche e molto spesso il pensiero di dover aspettare, e non poter portare subito a casa con noi la cucina, ci porta a scegliere con superficialità.
Questo è proprio l'errore più comune ed anche il più disastroso. Prendetevi del tempo, valutate con attenzione ogni singolo aspetto e testate i vari materiali. Ricordatevi che la cucina deve essere comoda, funzionale e resistente.
Dove possibile progettate gli impianti e l'illuminazione di pari passo con la cucina, ma non montatela finché i lavori non saranno ultimati.
Valutate anche molto bene gli elettrodomestici e le loro caratteristiche.

2) ASPETTATIVE IMPOSSIBILI

Valutate bene lo spazio ed il budget a disposizione. Non fissatevi nel volere cucine come quelle dei film se vivete in un monolocale. Questo non significa che la vostra sarà meno bella ma che deve essere fatta su misura, progettata per la VOSTRA casa.
Se avete sempre desiderato un'isola centrale ma la superficie a disposizione non è abbastanza ampia per valorizzarla, rischierete di avere dello spazio mal sfruttato e scomodo, oltre a non essere bello.

3) NON VALUTARE CON ATTENZIONE I PROPRI BISOGNI

Non fate l'errore di pensare che in cucina bastino buoni elettrodomestici ed un piano lavoro. Ricordatevi che è uno degli ambienti in cui passate la maggior parte del vostro tempo.
Fermatevi a pensare con attenzione di cosa avete bisogno e come utilizzate la vostra cucina.
Volete una cucina comoda, luminosa, con molti armadi e facile da pulire?
Volete una cucina di rappresentanza perché odiate cucinare?
Volete una cucina professionale che scompaia all'occorrenza?
Fate una lista dei vostri "desideri e bisogni" e vedrete che per il vostro rivenditore di fiducia sarà semplice far "apparire" la cucina perfetta per voi.

4) SCEGLIERE COLORI ESAGERATI

Siete andati in Fiera o nel vostro negozio di fiducia e vi siete innamorati di quella cucina in esposizione?
Fate attenzione, ricordatevi che una cucina non dico sia "per sempre" ...ma quasi!!!!! Se scegliete colori esagerati perché in negozio vi sembravano bellissimi, finirete per stancarvi. 

Molto importante è anche essere informati in merito alla manutenzione dei vari materiali. Chiedete come pulire le varie superfici e come mantenerle al meglio per capire se avete la voglia ed il tempo!!!!

Alcuni materiali sono bellissimi ma necessitano di molte attenzioni e cure per essere mantenuti al meglio.

5) NON SFRUTTARE LO SPAZIO

Non pensate che le cucine piccole non possano essere comode e complete.
La cosa importante, però, è sfruttare al massimo tutti gli spazi. Fatevi aiutare da professionisti qualificati.
Le varie aziende hanno creato sistemi per aumentare le superfici di appoggio, per sfruttare al massimo lo spazio all'interno degli armadi, negli angoli ecc.
Un altro aspetto importante, soprattutto quando si ha una cucina piccola, è quello di non sottovalutare gli spazi in altezza. E' vero, non sono particolarmente comodi, ma possono essere sfruttati per riporre tutti quegli oggetti che si usano solo nelle occasioni speciali e che occupano molto spazio.