Scritto il da

La scelta del piano cucina spesso viene sottovalutata ma è una decisione molto importante.
Il piano, che tecnicamente viene chiamato TOP, è la parte della cucina che risente maggiormente dell'uso quotidiano. Questo è il motivo per cui la scelta del materiale deve essere ben ponderata.
Oltre alla valenza estetica il Top deve rispondere a requisiti imprescindibili: deve essere resistente, pratico e funzionale.

Con l'introduzione della tecnologia anche in cucina il mercato è stato rivoluzionato e sono stati introdotti moltissimi nuovi materiali che si aggiungono ai classici laminato, marmo e acciaio. Proprio su questi nuovi materiali voglio porre l'attenzione. Cercherò di spiegare velocemente quali sono e le loro particolarità:

 

OKITE® di Italian Quartz Surface
Prodotto unico che deriva dalla combinazione di quarzo, resina poliestere e pigmenti naturali. 
Resistente alle macchie, al calore e ai graffi, cinque volte più forte del granito, non poroso, facile da pulire, non richiede particolare manutenzione.

SILESTONE® di Cosentino

Silestone è una superficie in quarzo non porosa e altamente resistente alle macchie; è l’unica superficie in quarzo arricchita di una speciale formula batteriostatica, capace di prevenire la propagazione dei batteri e basata sulla tecnologia agli ioni d'argento di ultima generazione.
Alta resistenza agli urti e massima tranquillità in cucina nell'usare oggetti potenzialmente rischiosi per il piano di lavoro (es. pentole, taglieri, ecc.). Garantito 25 anni.

 

 

CORIAN® di DuPont                                  

Corian è un materiale solido, non poroso, omogeneo, composto da 1/3 di resina acrilica e 2/3 di minerali naturali (il principale è l'idrossido di alluminio). Facilmente resistente e facile da vivere, non si sfalda, le superfici sono rinnovabili, possono essere ripristinate con normali detergenti abrasivi delicati ed una spugnetta abrasiva.

 

 

HI-MACS® di LG Hausys Europe

Hi Macs è la pietra acrilica per eccellenza, un materiale di alto pregio, duraturo e resistente. Questo materiale non assorbe lo sporco ed è impermeabile, pertanto è facile da curare. Garantito per 15 anni.

 

 

LAMINAM® ON TOP di Laminam

Laminam on top sono lastre ceramiche di grande dimensione e minimo spessore. Superficie igienica, idonea al contatto con gli alimenti, resistente a funghi e muffe, alle macchie ed ai prodotti chimici, tutto in soli 12 mm di spessore. 

 

 

IMI-PLUS® di Legnopan 

IMI-PLUS® è un pannello ad effetto cemento composto da polveri di marmo e resine, trattato con indurente epossidico. E' antiusura, ha un look ‘ruvido’ ma elegante e dà una bella sensazione tattile.  

 

 

Fenix® NTM di Arpa Industriale

FENIX NTM® è un materiale innovativo per l’interior design: una superficie intelligente, estremamente opaca, anti-impronta, resistente allo strofinamento, antimuffa, antiriflettente, morbido al tatto e possiede elevate proprietà antibatteriche. 
Graffi superficiali e piccoli tagli si richiudono al semplice passaggio di un panno caldo sul piano. Al contrario degli altri top cucina presentati è possibile impiegare lo stesso materiale anche nella realizzazione di tavoli, mobili e sedie cucina mantenendo una continuità non solo di qualità, ma di design nell’arredo della tua cucina.