Scritto il da

Per quanto riguarda i bagni ed i loro rivestimenti ormai abbiamo sdoganato le idee dei nostri nonni, per cui era necessario piastrellare tutte le pareti poiché in questo modo erano facili da pulire e non si rischiavano muffe e macchie di umidità. Grazie ai nuovi trattamenti ed ai nuovi materiali ormai è possibile fare più o meno ciò che si vuole.
Il bagno non è più un semplice ambiente di servizio ma è diventato uno spazio elegante come il resto della casa.

Cercherò di riassumere in pochi punti le nuove tendenze per quanto riguarda i rivestimenti

1) GRANDI FORMATI

Se non si amano le fughe  e le piccole piastrelle, grazie ai nuovi rivestimenti in gres porcellanato è possibile avere anche lastre da 3m x 1m con resistenze altissime e prezzi abbordabili ma con un effetto che prima era possibile avere solo con costi elevatissimi e materiali molto pregiati come ad esempio il marmo.

 KERLITE METAL - Cotto D'Este

KERLITE 5 PLUS -  Cotto D'Este

Megamicro di Eiffelgres

Megamicro di Eiffelgres

2) RIVESTIMENTI 3D

Per dare un tocco di novità ed eleganza non potete che scegliere queste nuove piastrelle con decoro in rilievo. Si possono trovare con tantissimi tipi di decori diversi e sia in versione lucida che opaca.
I colori sono semplici ma se ben dosate, in contrapposizione alla piastrella semplice, potrete trasformare anche un bagno monocromatico in un bagno di classe.

3D Wall Design Line - Atlas Concorde

3D Wall Design Line - Atlas Concorde

Creta - FAP Ceramiche

Lumina - FAP Ceramiche

3) CEMENTINE

Grazie ad un continuo processo di rivisitazione, soprattutto per quanto riguarda le tecniche di produzione, sono tornate di gran moda le CEMENTINE. Queste mattonelle a base di cemento sono nate verso la fine del XIX secolo e venivano utilizzate per decorare i grandi palazzi; ora invece sono entrate nelle nostre case donando un effetto molto elegante e di classe.

Cementine 20 - Ceramiche Fioranese

Pastorelli Shade Carpet

Gama Ceramica y Bano

Cementine color - Ceramiche Keope

 4) CARTA DA PARATI

Se volete un effetto originale ed alla moda potete anche scegliere di utilizzare la carta da parati. Esistono ormai in commercio tipologie specifiche da utilizzare in ambienti umidi. Non solo un effetto decorativo quindi, ma impediscono il passaggio di acqua nello strato sottostante garantendone l'impermeabilizzazione.

Zar - Wall & Decò

Le Grand Palais - Wall & Decò

Indian Blur - Wall & Decò

5) NESSUN RIVESTIMENTO

Stufe di vedere quei rivestimenti colorati nel bagno della nonna, o semplicemente per un'idea di semplicità, molte persone scelgono di non utilizzare nessun tipo di rivestimento nelle pareti del bagno. Oggi questo è possibile senza incorrere in spiacevoli sorprese grazie all'uso di resine o di pitture idrorepellenti e resistenti all'umidità.

 

 

www.kimgray.co.za

 

 www.pavimentisulweb.it

www.decoholic.org