Scritto il da

Quando sta per arrivare un bimbo si è presi dall'euforia e in quei nove mesi si immagina la sua cameretta come quella vista in qualche film.
Purtroppo siamo nella realtà e dobbiamo fare i conti con il budget, con gli spazi spesso ridotti e con i nostri bimbi....
Questo non significa che la cameretta non sarà altrettanto bella ma solo che dobbiamo riflettere su alcuni punti importanti:

 1.  Nella cameretta il bambino deve principalmente dormire, quindi è importante creare un'ambiente rilassante.
 2.  Evitate colori intensi e prediligete i colori pastello.
 3.  Non riempite troppo la stanza di giochi, sono tutti elementi che lo attraggono e lo tengono sveglio.
 4.  Attenzione all'illuminazione, non utilizzate luci troppo forti o particolari e controllate che non creino ombre che possono spaventarlo.
 5.  Ricordatevi che i bambini crescono più velocemente di quanto voi pensiate ed avranno bisogno di spazio sempre maggiore, quindi evitate di comprare quel piccolo armadio carino abbinato alla culla che ben presto non saprete dove mettere perchè avrete bisogno di uno gigante.

Il mio consiglio è di creare inizialmente una cameretta molto semplice e neutra e man mano che il bimbo/a cresce potrete personalizzarla assieme a lui/lei.

Se la stanza è utilizzata anche come sala giochi potete scegliere se optare per una camera trasformista... es. letto che si alza per avere più spazio per giocare, oppure cercate di "dividere" lo spazio in zona gioco e zona nanna.
Date sfogo alla fantasia per creare elementi contenitori che siano belli da vedere e nascondano la confusione.
In questo caso avrete davvero una cameretta da catalogo!!!!!

 

www.bebeblog.it

www.sahm-one.net

www.espacebuzz.com

www.projectjunior.com

www.elmeuble.com

www.devilindesign.com

www.lazycookie.com