Scritto il da

Il pavimento è un'aspetto molto importante della casa, quando è vecchio o rovinato è possibile intervenire e valorizzarlo in vari modi senza rimuoverlo.

Se il budget è molto ridotto la soluzione più economica è quella di focalizzare l'attenzione di chi entra nella stanza in un altro punto. Si può scegliere di utilizzare dei tappeti grandi e colorati oppure creare una decorazione a parete, o un lampadario scenografico, la cosa importante è che ci sia un' armonia di colori e fantasie nella stanza.

www.mobilicatalano.it

www.beeswonderland.it

Se invece quel pavimento non lo vogliamo più vedere, abbiamo varie soluzioni disponibili:

Se il pavimento è in buono stato ma ha semplicemente un brutto colore è possibile ridipingerlo ottenendo piastrelle più resistenti e facilmente lavabili. Le vernici per pavimento più utilizzate sono quelle bicomponenti, a base di resine epossidiche, che non richiedono dosaggi e miscelazioni varie, queste vernici possono essere utilizzate su diversi tipi di superfici, per ognuna delle quali è necessario scegliere prodotti dalle caratteristiche specifiche ed adottare diversi accorgimenti.

www.sprion.com

Sovrapporre un nuovo pavimento è un altra opzione disponibile; In questo caso è importante utilizzare delle piastrelle molto sottili in modo da non creare dislivelli e avere la necessità del taglio delle porte per adeguarle al nuovo spessore.
Per ovviare a questi inconvenienti è possibile anche utilizzare un pavimento vinilico multistrato autoadesivo. Il prodotto è disponibile in una vasta gamma di colori o imitazioni di  essenze legno e ceramica, resina, pietra. Il pavimento vinilico multistrato si presenta silenzioso al calpestio, resistente agli urti, antiscivolo e stabile all'acqua tanto da poter essere utilizzato anche nei bagni.

www.grafer.com

Infine è possibile creare un nuovo pavimento sopra quello esistente utilizzando il microcemento o la resina.
Il microcemento si versa sopra il pavimento vecchio e con la spatola si spalma fino ad ottenere uno spessore si circa 2 mm con tre mani di prodotto. Il microcemento è disponibile in moltissimi colori e può essere sia opaco che lucido. Inoltre è possibile dare al pavimento anche una profumazione. Infatti passando sul pavimento delle cere specifiche profumate potrete dare alla vostra casa un piacevole profumo di mandorle piuttosto che di limone.
La resina è un materiale sicuramente più conosciuto del microcemento. Il suo spessore è maggiore, circa 10mm, ma praticamente le sue caratteristiche lo rendono un materiale adatto a qualsiasi abitazione. E’ facilmente applicabile, ha una forte resistenza meccanica, è impermeabile e non si ritira una volta asciugato. E come il microcemento è disponibile in mercato in moltissimi colori. Addirittura è possibile riprodurre l’effetto del marmo o del legno.

www.ofpaperandthings.blogspot.it